C’è un clima diverso lungo le scale di Napoli è la XI edizione del Festival. Il racconto delle scale è stato affiancato al tema del clima per riflettere, in modi diversi e adatti a tutti, sui grandi temi del cambiamento climatico e della sostenibilità.
Il Quartiere intelligente in occasione della preview ha ospitato il Climate Party a cura del Coordinamento Scale di Napoli con la partecipazione degli Ambasciatori dell’European Climate Pact. Il Festival, è incentrato sulla valorizzazione culturale e sulla rifunzionalizzazione del patrimonio di scale e percorsi gradonati che sono parte integrante del tessuto urbano di Napoli.
Sono oltre 200 i percorsi tra gradini, rampe, scale e gradonate che attraversano obliquamente Napoli segnando il territorio. Il Festival delle Scale di Napoli è un vero e proprio festival civico, nato dal basso, che mira a riconoscere le scale napoletane come elemento identitario forte della città non solo dal punto di vista geografico-ambientale ma anche dal punto di vista culturale e paesaggistico.