L’area di Montesanto è una delle aree di intervento del Piano di Azione Locale del progetto URBACT_USEAct Urban Sustainable Environmental Actions, nell’ambito del programma URBACTII (NDP Cittalia ). Il tema principale è il “riuso” di aree ed edifici della città consolidata attraverso il coinvolgimento dal basso degli abitanti!URBACT è un Programma europeo di promozione e scambio in materia di sviluppo urbano sostenibile. Permette alle città di lavorare insieme per sviluppare soluzioni alle principali sfide urbane, ribadendo il ruolo chiave che svolgono nell’affrontare le sfide sempre più complesse della società.

 

Il tema principale del progetto è il “riuso di aree ed edifici della città”

Consente di sviluppare soluzioni pragmatiche nuove e sostenibili che integrino le dimensioni economiche, sociali e ambientali. Consente alle città di condividere gli insegnamenti e le buone pratiche con tutte le professionalità coinvolte nella politica urbana in tutta Europa.
URBACT II coinvolge 300 città di 29 Paesi e più di 6,000 partecipanti attivi. URBACT è co-finanziato dall’Unione Europea (Fondi Europei per Lo Sviluppo Regionale).