Loading...
­

Spazio & Territorio

La riqualificazione degli edifici presenti lungo le scale di Montesanto sia pubblici che privati

Il Q.I. è un progetto che ha trovato una sua identità spaziale all’interno del quartiere di Montesanto. Ma la capacità progettuale del Q.I. si spinge oltre i due edifici ed il giardino già riqualificati e che ospitano ormai da tempo molteplici attività.

Quartiere Intelligente vuol dire riqualificazione urbana del territorio attraverso la valorizzazione dei percorsi di collegamento a metropolitana e funicolare, la riqualificazione della scala di Montesanto stessa, la creazione di un sistema parco.

Spazio all’azione

Un’azione per ogni spazio del quartiere.

Le azioni del Q.I. si prefiggono di potenziare il patrimonio pubblico-privato mediante la riconversione dei tre edifici esistenti (la palazzina 1, la palazzina 2 e l’ex edificio dell’ANM) e l’integrazione, in un unico sistema urbano, dello scalone monumentale, del verde del viadotto della funicolare e della scala, delle scale di Via Canalone, del deposito comunale abbandonato.

Q.i. Spazio & Territorio

Q.I.Hatha Yoga

L’Hatha yoga, o yoga della forza, è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apporta [...]

IL Q.i. PARTECIPA AD URBACT/USEACT

L’area di Montesanto è una delle aree di intervento del Piano di Azione Locale del progetto URBACT_U [...]

Mercatini Q.I. BIO & Q.I. RIUSO

Napoli come Portobello. Nasce a Montesanto il primo Bio Flea-market cittadino su iniziativa del Q.I. [...]

Gli interventi previsti su questa vasta area nascono dalla fusione di ricerca, sensibilizzazione e diffusione di smartpractices, intrecciando il tutto con nuove sperimentazioni per la divulgazione dell’arte e della cultura.

La riconversione degli edifici procede attraverso interventi “intelligenti”, adottando sistemi eco-sostenibili che utilizzano moderne tecnologie già sperimentate,  e sistemi tecnologici sperimentali.

L’obiettivo è quello di coinvolgere le aziende ecosostenibili a fornire dimostrazioni pratiche per la diffusione delle più moderne tecnologie di bioedilizia.

“La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi.”
Marcel Proust
“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.”
José Ortega Gassett