10 Dicembre 2016
h 19:00 -23:00
Quartiere Intelligente
Scala Montesanto 3, Naples

Q.I. VEDO curated by Adriana Rispoli

Raffaela Mariniello
Natura Morta
1998
3’’ loop

Talk con Helga Sanità, antropologa
Il cibo raccontato dagli artisti
Presentazione del progetto MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea diretto da Marino Niola laboratorio attivo presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Proiezione delle interviste L’appetito vien guardando con Mimmo Jodice, La Natura delle cose con Antonio Biasiucci e Storie di Vita con Riccardo Dalisi.

:I luoghi che mi hanno incantato più a lungo sono quelli dove manca una pianificazione urbana razionale e funzionale. non escludo di tornare a cercare ancora queste atmosfere: in fondo sono queste le città più autentiche

Natura Morta è un rivisitazione di un lavoro di Raffaela Mariniello del 1998. Alla stregua dei sui iconici scatti  sulla dismissione e sul degrado della quotidianità, queste immagini traggono spunto dalla assimilazione della realtà e dei suoi scarti a “fossili” contemporanei. La decomposizione propria della materia organica è associata alla immortalità del packaging che appartiene ormai al nostro immaginario collettivo. Con un’amara riflessione su una società consumistica, il cibo e il suo contenitore assurgono a simboli del nostro presente.

   

Altri articoli di Q.I. VEDO