18 Dicembre 2016
h. 11:00
Festa Farina & Folk – Suoni e Sapori della Terra
Quartiere Intelligente
Scala Montesanto 3, Naples

Nell’ambito dell’iniziativa “Festa Farina & Folk – Suoni e Sapori della Terra“, promossa dal Comune di Napoli per esaltare la cultura folkloristica napoletana e mediterranea: dalla musica alla corretta all’alimentazione, il Quartiere Intelligente presenta:
Domenica 18 Dicembre

  • h. 11.00: Laboratorio Cibo-Gioco-Colore , la dieta mediterranea raccontata ai più piccoli, cibo e arte a cura di Maria Beatrice Giordano;
  • h. 18.00: Domenico Mazzella presenta : Turismo Enogastronomico in Campania,”Touring through the flavours of Campania“, presentazione del libro :”Le vie della Pizza“, a cura dell’Associazione Culturale Donnaregina;

Q.I. VEDO
a cura di Adriana Rispoli

Talk con Helga Sanità, antropologa

Il cibo raccontato dagli artisti

Presentazione del progetto MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea diretto da Marino Niola laboratorio attivo presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Proiezione delle interviste L’appetito vien guardando con Mimmo Jodice, La Natura delle cose con Antonio Biasiucci e Storie di Vita con Riccardo Dalisi.

  • h. 19:30: Degustazione Le Vigne Metropolitane e I vini dei Borbone a cura di Alessandro Manna

 

h. 19.00 – 23.00
Q.I. VEDO
a cura di Adriana Rispoli
Raffaela Mariniello
Nature Morte
1998
3’’ loop

Natura Morta è un rivisitazione di un lavoro di Raffaela Mariniello del 1998. Alla stregua dei sui iconici scatti  sulla dismissione e sul degrado della quotidianità, queste immagini traggono spunto dalla assimilazione della realtà e dei suoi scarti a “fossilicontemporanei. La decomposizione propria della materia organica è associata alla immortalità del packaging che appartiene ormai al nostro immaginario collettivo. Con un’amara riflessione su una società consumistica, il cibo e il suo contenitore assurgono a simboli del nostro presente.