Loading...
­

Economia & Società

Progetti di partecipazione, workshop e progettazione partecipata

Attraverso l’esecuzione di una vasta serie di azioni di social economy, il Quartiere Intelligente punta a rinnovare il tessuto socio-economico dell’area relativa al quartiere di Montesanto e non solo.

Global Social Economy

Economia sociale e del territorio

Q.i. raccoglie dati sugli effettivi bisogni della popolazione della zona di Montesanto, per poi operare rispondendo alle questioni di maggiore criticità e urgenza del territorio.

Q.i. Economia & Società

Coworking al Q.I.

Lo spazio coworking del Q.I. è un ufficio in condivisione che permette di avere una postazione di la [...]

Social Innovation, Città e Politiche Pubbliche

24 Marzo 2015 h. 10.00 Quartiere Intelligente Scala Montesanto 3, Naples   Social Innovation, C [...]

Il Q.I. funge da incubatore di idee e motore per lo sviluppo di attività imprenditoriali di vario tipo: promozione e sostegno dei progetti di start-up, attività artigianali con gli abitanti del quartiere, progetti artistici sia locali che di caratura internazionale.

Il Q.I. si prefigge di ampliare il lavoro che già esegue nel sociale, offrendo percorsi di formazione su svariati temi, dall’eco-sostenibilità nell’edilizia all’imprenditoria, dal lavoro nell’orto ai workshops artistici e di artigianato.

Il lavoro di riqualificazione urbana delle Scale di Montesanto e di riqualificazione energetica nelle proprie strutture, trasformano il Q.i. in un punto di riferimento per il qurtiere.

“Il mondo così come l’abbiamo creato è un risultato del nostro pensiero. Non possiamo cambiarlo se non cambiamo il nostro modo di pensare.”
Albert Einstein
“Agisci come se le tue azioni potessero fare la differenza. La fanno.”
William James