Le attività del Q.i. – ecologia urbana

Il QI mette in scena la nuova ecologia urbana, divulgando una nuova cultura ambientale e tecnologica, sensibile alle tematiche del riciclo, del risparmio energetico, della sharing economy, della ricerca artistica contemporanea.

Con quasi 1000 mq di spazi coperti e un giardino, il Q.i. è un nuovo motore di rigenerazione urbana per l’intero quartiere ed un attrattore/attivatore di pratiche ecologiche, culturali, partecipative.

Uno spazio catalizzatore di funzioni in cui i cittadini sono accolti e coinvolti, sensibilizzati e stilati nella partecipazione alla creazione della città ecologica del futuro.
Nel Quartiere Intelligente si coniugano temi sociali, ambientali e tecnologici in un dialogo tra persone e spazio urbano, uno spazio dove mettere all’opera le energie dal basso che sono alla base della rigenerazione urbana, attivando attori e sinergie in grado di migliorare i “luoghi dell’abitare”.

COWORKING

Il Q.I. mette a disposizione postazioni di lavoro in open space con l’utilizzo di spazi comuni nel cuore del centro storico. Al Q.i. puoi condividere strumenti di lavoro, idee, esperienze, know-how, creando sinergie, contaminazioni e collaborazioni. Uno spazio in grado di generare e sviluppare idee ad alto impatto sociale, ambientale ed economico.

EVENTI

Il Q.I. è anche uno spazio dedicato all’organizzazione di eventi, insieme a tutti gli aspetti tecnici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione. La struttura (quasi 1000 mq totali) dispone di un ampia sala attrezzata con connessione WiFi, sistema di videoproiezione con impianto audio. Gli spazi sono particolarmente adatti ad accogliere varie iniziative quali workshop, seminari, convention, meeting, consigli aziendali, corsi di lingua, riunioni. E’ possibile organizzare su richiesta feste private, cocktail, aperitivi, pause caffè e pranzi a buffet rigorosamente biologici.

CONSULENZA

Il Q.I. è il contenitore dove incontrare le competenze più adatte per attivare sperimentazioni avanzate e sviluppare idee innovative a basso impatto ambientale.

Il network del Q.i. si compone di un team di esperti, professionisti, istituzioni culturali, imprenditori, start-up e collaboratori a disposizione di diverse tipologie di progetti, forme di finanziamento, soluzioni eco-sostenibili.

workshop

WORKSHOP

Il Q.I. promuove ed ospita workshop e laboratori sui diversi temi sociali, culturali, artistici e innovativi, come ad esempio: ecologia e sostenibilità, riuso e riciclo creativo, educazione alimentare, energia sostenibile, urbanistica, orto, riciclo dei rifiuti, mobilità sostenibile, fotografia, arte, artigianato e discipline del benessere.

urban fab

URBAN FABLAB

Urban FabLab si propone di sviluppare progetti che andranno dalla scala territoriale a quella architettonica fino a prodotti di design, combinando insieme innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e creatività. Le attività di ricerca / sviluppo e di formazione / divulgazione saranno particolarmente sensibili ai temi dell’ecologia urbana, della co-produzione e dell’artigianato avanzato mettendo in relazione comunità scientifica, istituzioni locali e la collettività.

comunicazione

COMUNICAZIONE

Al Q.i. sappiamo curare l’ideazione, la progettazione, la gestione e l’esecuzione di ogni progetto o esigenza di comunicazione online e offline. In collaborazione con MDMA e le altre aziende del coworking offriamo soluzioni integrate per image & video design, siti web, campagne di web-marketing, gestione dei social channel, branding, storytelling e copywriting.

Siamo specializzati nell’affiancare le start-up durante il loro percorso di crescita, così le giovani aziende possano concentrarsi sul proprio business mentre acquisiscono il giusto know how in marketing e comunicazione.