Loading...
­

Arte & Città

Il Q.i è un polo culturale trasversale che dialoga con le altre realtà territoriali mediante l’attivazione di laboratori, progetti e residenze artistiche, impiegando la creatività come veicolo di comunicazione ed integrazione sociale.

La creazione di un polo della cultural heritage nel quartiere Montesanto risponde alla necessità di attivare nuove sinergie tra offerta culturale e sviluppo urbano, promuovendo essenzialmente operazioni artistiche di matrice pubblica.

Il progetto Q.I. favorisce il rilancio dell’immagine di Napoli, promuove nuovi meccanismi di marketing urbano, accelera processi di rigenerazione del territorio e di valorizzazione del panorama urbano, dando nuovo slancio all’economia locale.

L’Arte sostiene la cultura

Nuove culture a sostegno dell’arte e del territorio

La componente culturale è elemento indispensabile per aumentare la competitività del territorio e attirare nuovi investitori.

Q.i. Arte & Città

Montesanto Arte

MontesantoArte / Quartiere Intelligente Scala Montesanto, 3 Napoli montesantoart [...]

Rosy Rox “Monumento di Passaggio”

ROSY ROX Monumento di Passaggio a cura di Adriana Rispoli 2 Giugno 2015 h. 19.30 [...]

#QIEMOZIONI XI Giornata del Contemporaneo

Il Quartiere Intelligente partecipa alla XI Giornata del Contemporaneo promossa [...]

Sotto il profilo economico la nascita di un polo culturale innovativo nel centro storico di Napoli favorisce l’occupazione, producendo innovazione e conoscenza, e attiverà investimenti interni nei settori legati alla cultura locale e non.

Sotto il profilo ambientale il quartiere vivrà una rinascita urbana grazie al recupero di edifici dismessi, alla riqualificazione degli spazi pubblici e alla creazione di aree dedicate alla socializzazione e alla produzione culturale.

Il Quartiere Intelligente contribuirà alla rigenerazione sociale, in termini di inclusione e coesione, identità e diversità, governance e cittadinanza, promuovendo un  cambiamento nella percezione del luogo da parte dei residenti.

“Per me cultura significa creazione di vita.”
Cesare Zavattini
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.”
Paul Klee

articoli Q.i. Arte & Città